Menu principale

Home [H]
Offerta AA 2008/09 [Q]
Percorso formativo [P]
Risultati attesi [R]
Obiettivi e sbocchi [O]
Requisiti di trasparenza
Contatti [D]
LM 78 - Scienze filosofiche
Filosofia

Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio (DM 16/03/2007, art. 3, comma 7)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Lo studente dovrà acquisire la conoscenza di campi specialistici della ricerca filosofica, con la capacità di situare il dibattito attuale nell’appropriato contesto storico. I risultati saranno ottenuti attraverso l’attività didattica frontale e lo studio personale.


Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
La capacità di comprendere e analizzare i nessi tra la filosofia e altri campi del sapere e della cultura è raggiunta dallo studente mediante attività seminariali.


Autonomia di giudizio (making judgements)
La capacità di proporre ipotesi interpretative fondate riguardo alla genesi e all’evoluzione dei problemi filosofici e di avanzare valutazioni pertinenti riguardo alle loro ricadute personali e sociali è raggiunta prevedendo delle esercitazioni in forma di tesina, preparate dallo studente.


Abilità comunicative (communication skills)
La prova finale, in quanto dissertazione scritta, è uno strumento utile per l'acquisizione di capacità comunicative.In questo modo lo studente affinerà la capacità di comporre testi di argomento filosofico e storico-filosofico che rispettino le norme stilistiche e formali comunemente richieste nella comunità scientifica.


Capacità di apprendimento (learning skills)
Tramite l’attività didattica frontale e lo studio personale lo studente sarà in grado di individuare la bibliografia pertinente ad un problema e di utilizzarla autonomamente e in maniera critica, in italiano e almeno in un’altra lingua.

 

Internet Explorer: Alt + Access Key + Invio | Firefox: Shift + Alt + Access Key