Menu principale

Home [H]
Offerta AA 2008/09 [Q]
Percorso formativo [P]
Risultati attesi [R]
Obiettivi e sbocchi [O]
Requisiti di trasparenza
Contatti [D]
LM 78 - Scienze filosofiche
Filosofia

Offerta formativa Anno Accademico 2008/2009

 

Data colloquio volta ad accertare la preparazione personale dello studente


giovedì 23 aprile alle ore 10:00 – Via Colombia 1 – Edificio B – I piano – Studio 21.

Date successive
non previste

 

Requisiti per l'ammissione

Per l’ammissione al Corso di Maurea Magistrale in Filosofia sono richiesti:

1. una laurea triennale, o titolo accademico equivalente;

2. il possesso di 90 CFU nelle Attività formative indispensabili della Classe delle lauree in Filosofia come definite nel Decreto ministeriale del 16 marzo 2007, di cui almeno 60 nei settori M-FIL/01, M-FIL/02, M-FIL/03, M-FIL/04, M-FIL/05, M-FIL/06, M-FIL/07, M-FIL/08, M-STO/05, SPS/01, SPS/02. Limitatamente alle sessioni di ammissione previste per l'a.a. 2008-2009, il numero minimo di CFU nelle Attività formative indispensabili della Classe delle lauree in Filosofia è fissato in 45;

3. il possesso di almeno 5 CFU in una lingua straniera dell’Unione europea, eventualmente attestabili anche con un diploma linguistico approvato dal Consiglio d’Europa o riconosciuto dal MIUR.

Qualora lo studente non sia in possesso di tali requisiti curricolari, dovrà procedere ad integrarli per mezzo di esami singoli da sostenere prima di presentarsi alla Commissione piani di studio per un colloquio diverifica della personale preparazione.

Qualora invece sia in possesso dei suddetti requisiti, lo studente sarà invitato a presentarsi alla Commissione per sostenere un colloquio volto ad accertare la sua personale preparazione.

Il soddisfacimento di entrambe le condizioni è da ritenersi necessario per poter procedere con l’immatricolazione al corso di Laurea Magistrale.

Anche nel caso di titoli accademici diversi da una laurea di base del Nuovo Ordinamento (ex 509), la congruenza con i requisiti curricolari sarà valutata dalla Commissione piani di studio secondo le modalità e nelle date previste dall’informativa per l’immatricolazione alle Lauree Magistrali predisposta dalla Facoltà.
In caso di esito positivo, lo studente sarà invitato dalla Commissione a presentarsi al colloquio di verifica della personale preparazione.

4. Le verifiche volte ad accertare la preparazione personale dello studente avranno luogo nell'ultima settimana di settembre.
Prima di quella data e comunque a partire dalla prima settimana di settembre, le aspiranti matricole dovranno sottoporre alla Commissione la propria carriera al fine dell'accertamento dei requisiti curriculari precedentemente indicati.
A questo scopo sarà attivata un'apposita procedura nella sezione del sito di Ateneo raggiungibile all'indirizzo http://delphi.uniroma2.it

 

 

Internet Explorer: Alt + Access Key + Invio | Firefox: Shift + Alt + Access Key