LM 78 - Scienze filosofiche
Filosofia

Anno Accademico 2012/2013

 

 

 

In conformità al D.M. 22 ottobre 2004, n. 270, la Facoltà di Lettere e Filosofia ha stabilito che, ai fini dell’ammissione ai corsi di Laurea Magistrale, le aspiranti matricole debbano essere in possesso di:
a) requisiti curricolari: laurea almeno triennale (o altro titolo di studio equipollente conseguito all’estero, riconosciuto idoneo) con almeno n. 50 cfu conseguiti in discipline filosofiche (MI-FIL e M-STO/05, SPS/01 E SPS/02) ed eventuali altri titoli formativi attinenti con la classe di Laurea Magistrale prescelta;
b) adeguata personale preparazione negli ambiti caratterizzanti la Laurea Magistrale in cui ci si intende immatricolare.

Il possesso di questi requisiti sarà verificato, da parte di ciascun Corso di Laurea, secondo modalità specificamente definite nei rispettivi Regolamenti Didattici.

Consulta la procedura (A.A. 2012/13), ai fini della verifica dei requisiti curricolari sopra indicati alla lettera a) da parte del Corso di Laurea, che gli studenti che intendano immatricolarsi ad un corso di Laurea Magistrale della Facoltà di Lettere e Filosofia dovranno seguire.

Calendario, tipologia delle prove e criteri di valutazione

Giovedì 17 gennaio 2013 alle ore 16.00 presso lo Studio 33, I piano, Ed.B.

La Commissione sarà così composta: Prof. Giovanni Salmeri, Prof. Emilio Baccarini, Prof. Paolo Quintili.

 

Conoscenze richieste per l'accesso (DM 270/04, art 6, comma 1 e 2)
Per l’ammissione al Corso di laurea magistrale in Filosofia sono richiesti:
1. una laurea triennale, o titolo accademico equivalente;
2. il possesso di 90 CFU nelle Attività formative indispensabili della Classe delle lauree in Filosofia come definite nel Decreto ministeriale del 16 marzo 2007, di cui almeno 50 nei settori M-FIL/01, M-FIL/02, M-FIL/03, M-FIL/04, M-FIL/05, M-FIL/06, M-FIL/07, M-FIL/08, M-STO/05, SPS/01, SPS/02;
3. il possesso di almeno 5 CFU in una lingua straniera dell’Unione europea, eventualmente attestabili anche con un diploma linguistico approvato dal Consiglio d’Europa o riconosciuto dal MIUR.
E' prevista la verifica dell'adeguatezza della personale preparazione dello studente. La precisazione delle conoscenze richieste e la specificazione delle modalità di verifica sono rimandate al regolamento didattico del corso di studio, dove sono altresì indicati gli obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui la verifica non sia positiva.

 

 

Internet Explorer: Alt + Access Key + Invio | Firefox: Shift + Alt + Access Key